AND ( FIND_IN_SET("2", categoria) OR FIND_IN_SET("11", categoria))
Stage nel settore turistico a Malta

Stage nel settore turistico a Malta

Il settore turistico è un settore trainante per l'economia maltese: si compone di una rete di circa 150 hotel, numerosi residence, strutture extra-alberghiere. Fanno parte del settore centinaia di agenzie viaggi e molte decine di destination management company. E' un settore che genera circa il 15% del prodotto interno lordo di Malta e che quindi offre lavoro a migliaia di maltesi e di lavoratori provenienti da ogni parte del mondo. Anche nella fase "post-covid", il settore è uno di quelli che accoglie il maggior numero di stagisti.

Ottenere uno stage nel settore turistico, per quanto possa sembrare "semplice", in realtà ti metterà in competizione con migliaia di altri giovani che desiderano fare la tua stessa esperienza. Per ambire a posizioni maggiormente rilevanti dovrai avere un'ottima conoscenza della lingua inglese, dell'italiano (meglio una terza o quarta lingua), alcune esperienze precedenti e sicuramente l'umiltà di non pretendere uno stage nella reception di un hotel 5 stelle se il tuo cv non è perfettamente allineato ed adeguato agli standard. Potrai fare uno stage nel settore turistico, in hotel ma non solo, anche se non hai ancora esperienze lavorative di alcun genere.

Uno stage nel settore turistico ti aprirà tantissime porte, sia a Malta, sia in Italia, in Europa e nel mondo.

Potrai ottenere, in base alla tua disponibilità di tempo, uno stage della durata di 4 settimane o più: in genere consigliamo 2 o 3 mesi. Le strutture ricettive più importanti, a Malta, chiedono un tempo minimo di 6 mesi. Il tuo stage potrà essere, in base alla tua scelta, full-time o part-time: in quest'ultimo caso potrai associare, se desideri, un corso di inglese per tutta la durata della tua esperienza o per alcune settimane. Frequentare 2 settimane di corso di inglese intensivo (60 lezioni di inglese in 10 giorni), prima dell'inizio dello stage, è obbligatorio se il tuo livello di conoscenza dell'inglese è inferiore a C1: ti consentirà di avere una maggiore sicurezza già dal  primo giorno di stage.

Partecipi ai bandi Erasmus+ o Erasmus Placement?

In questo caso necessiterai del documento di accettazione da parte di un ente o azienda ospitante maltese: potremo farlo noi di InMalta. Potrai infatti segnalare, nella domanda di partecipazione per l'ottenimento della borsa, l'ente che si occuperà di farti ottenere lo stage in una fase successiva. Questo documento verrà emesso gratuitamente da InMalta: dovrai richiederlo con un buon periodo di anticipo rispetto alla scadenza del bando, inviando una email a placement@inmalta.it infatti, dopo la Brexit del Regno Unito, sono tantissimi i giovani che stanno optando per lo svolgimento di un periodo di stage in Erasmus a Malta e per l'emissione della lettera di accettazione sarà essere necessario qualche giorno in più.

Se stai cercando un programma di PCTO a Malta (ex alternanza scuola lavoro) per te, per i tuoi figli o i tuoi studenti (dai 16 ai 18 anni), visita www.pcto.inmalta.it




Contattaci ora!