Il settore finanziario, a Malta, offre infinite possibilità ed infiniti sbocchi. Va precisato subito che Malta non è un paradiso fiscale, facendo parte dell'Unione Europea, dialoga con gli enti finanziari dell'Unione.
Sono presenti diversi istituti bancari con centinaia di filiali. La banca nazionale è la "Bank tà Malta", ma l'istituto con più filiali è da Bank of Valletta, seguito da HSBC. Diversi i fondi di investimento e diverse le compagnie straniere che hanno sedi nell'arcipelago. Il settore assicurativo è poi molto florido, attraendo anche società assicurative straniere che preferiscono avere qui a Malta la propria sede. Da non sottovalutare anche il settore della revisione contabile che qui a Malta, per le società LTD (corrispondenti alle srl) è già obbligatoria. Uno stage nel settore finanziario a Malta ti offrirà diverse opportunità di crescita professionale e di carriera. Devi sapere però che, essendo un settore delicato ed abbastanza particolare, non sarà semplice ottenere uno stage, soprattutto per periodi brevi. Se pensi di avere un'ottima conoscenza della lingua inglese, se hai studi e qualche esperienza specifica sarà possibile trovare lo stage per te. Potrai ottenere, in base alla tua disponibilità di tempo, uno stage della durata minima di 3 o 4 mesi. Il tuo stage potrà essere, in base alla tua scelta, full-time o part-time: in quest'ultimo caso potrai associare, se desideri, un corso di inglese per tutta la durata della tua esperienza o per alcune settimane. Frequentare 2 settimane di corso di inglese intensivo (60 lezioni di inglese in 10 giorni), prima dell'inizio dello stage, è estremamente consigliato se il tuo livello di conoscenza dell'inglese è inferiore a C1: ti consentirà di avere una maggiore sicurezza già dal primo giorno di stage.
Stage nel settore legale a Malta
L'Italia è uno dei principali paesi con i quali Malta intrattiene rapporti commerciali legati sia all'importazione ed esportazione, ma anche al turismo e non solo. Spesso le aziende maltesi hanno necessità di avere in organico risorse umane che conoscano la giurisprudenza italiana: la giurisprudenza maltese è molto diversa da quella italiana.
Anche per questo motivo, spesso, è abbastanza comune che aziende e studi legali maltesi ospitino in stage avvocati, abilitati o meno, provenienti da diversi atenei italiani.
Diversi legali italiani sono assunti qui a Malta, infatti anche il diritto societario presuppone la conoscenza della giurisprudenza italiana. Se cerchi uno stage in ambito legale e la tua conoscenza dell'inglese è avanzata, sicuramente potremo trovare lo stage ideale. Al tuo rientro in Italia, l'esperienza sarà molto spendibile, soprattutto presso aziende o uffici legali con clienti esteri. Potrai ottenere, in base alla tua disponibilità di tempo, uno stage della durata minima di 3 o 4 mesi. Il tuo stage potrà essere, in base alla tua scelta, full-time o part-time: in quest'ultimo caso potrai associare, se desideri, un corso di inglese per tutta la durata della tua esperienza o per alcune settimane. Frequentare 2 settimane di corso di inglese intensivo (60 lezioni di inglese in 10 giorni), prima dell'inizio dello stage, è estremamente consigliato se il tuo livello di conoscenza dell'inglese è inferiore a C1: ti consentirà di avere una maggiore sicurezza già dal primo giorno di stage.