AND ( FIND_IN_SET("2", categoria) OR FIND_IN_SET("11", categoria))
Stage a Malta: cos'è e com'è organizzato?

Cos'è uno stage a Malta?

E' un'esperienza all'interno di un'azienda finalizzata al miglioramento della conoscenza linguistica e all'acquisizione di competenze.

Per gli adulti (dai 18 anni in su) in genere ha una durata di 4 o più settimane: almeno 8 sono quelle consigliate. Per gli adolescenti è chiamato in Italia PCTO (ex alternanza scuola lavoro) ed è possibile farlo anche a Malta.

Uno stage o un internship, a Malta, è un'esperienza di lavoro non retribuito presso un'azienda maltese. Malta è uno dei pochissimi Stati in Europa nei quali la disoccupazione è quasi inesistente: le aziende maltesi (o internazionali, stabilite a Malta) non hanno in genere necessità di stagisti in sostituzione di dipendenti.

Per ogni azienda è controproducente formare personale che andrà via dopo poco tempo, per questo motivo trovare uno stage a Malta non è così semplice: le aziende non pubblicano "offerte di stage". Se desideri fare uno stage, dovremo contattare le aziende allineate alle tue richieste e proporre la tua candidatura come stagista per il periodo e per la durata che desideri. Per questo motivo il servizio di placement, grazie al quale otterrai la tua esperienza di stage, avrà un costo.

Uno stage è un'esperienza di inserimento lavorativo all'estero: dopo la Brexit del Regno Unito e considerando il costo della vita molto elevato dell'Irlanda, uno stage a Malta sarà un ottimo inizio per una carriera lavorativa all'estero in un Paese di madrelingua inglese. Potrai inserire l'esperienza lavorativa nel tuo cv e sarà di aiuto nella ricerca di lavoro (sia a Malta, sia in Europa).

Potrai richiedere uno stage in qualunque settore, sia dopo il diploma sia dopo la laurea. Le aziende e gli enti tenderanno a rifiutare le candidature di figure professionali che non parlano inglese almeno a livello intermedio o che non sono allineate alla posizione.

Potrai ottenere, in base alla tua disponibilità di tempo, uno stage della durata di 4 settimane o più: in genere consigliamo 2 o 3 mesi. Il tuo stage potrà essere, in base alla tua scelta, full-time o part-time: in quest'ultimo caso potrai associare, se desideri, un corso di inglese per tutta la durata della tua esperienza o per alcune settimane. Frequentare 2 settimane di corso di inglese intensivo (60 lezioni di inglese in 10 giorni), prima dell'inizio dello stage, è obbligatorio se il tuo livello di conoscenza dell'inglese è inferiore a C1: ti consentirà di avere una maggiore sicurezza già dal  primo giorno di stage.

Se stai cercando un programma di PCTO a Malta (ex alternanza scuola lavoro) per te, per i tuoi figli o i tuoi studenti (dai 16 ai 18 anni), visita www.pcto.inmalta.it




Contattaci ora!